mercoledì 6 aprile 2011

CONSIGLIO COMUNALE E BILANCIO

Credo che il metodo migliore per dimostrare la personalità e il carattere di questa amministrazione di centro-sinistra sia la concretezza avuta nel trovare il modo di far quadrare il bilancio colpito pesantemente dai tagli statali, regionali e dal patto di stabilità, per una cifra intorno ai 2 milioni e 600 mila euro, e la forza di trovare fondi per mantenere inalterato lo standard dei servizi offerti alla città, senza così far pesare sui cittadini aumenti di tasse o di tariffe dei servizi stessi.

L'opposizione, durante l'ultimo Consiglio Comunale, si è presentata subito con sole critiche e forse le aspettative erano quelle di "buttare" il Consiglio Comunale in uno scontro verbale e non di idee.

Noi della maggioranza abbiamo atteso che i soliti sfoghi leghisti, peraltro molti non attinenti al bilancio, si esaurissero.

A quel punto la seduta è entrata in un ottica di reale e leale confronto.

Ho apprezzato subito l'apertura al dialogo da parte del Pdl saronnese e solo in un secondo momento di Unione Italiana, sono invece rammaricato nel vedere la Lega saronnese impelagata sulle solite tematiche, che sembrano essere più una mania, ormai lontane dall'interesse dei cittadini.

L'iniziale quiete della maggioranza durante la seduta del Consiglio Comunale del 4 aprile era solo orientata a portare la discussione nella direzione di abbassare i toni in modo da aprire la strada ad un confronto che possa in futuro portare a provvedimenti sempre più condivisi, nello spazio consentito dalle differenze di idee. Forse per la prima volta una parte dell'opposizione cittadina sembra aver recepito questo nostro reale interesse.

Più volte si è dato atto all'assessore al bilancio Mario Santo di aver dimostrato grandi capacità nel gestire la cassa camunale. Spero che il sottile spiraglio di collaborazione che si è intravisto durante l'ultimo Consiglio Comunale non venga vanificato dal soliti mali della politica, cioè l'interesse del proprio pezzetto di elettorato o il semplice spirito di contrapposizione.

Nessun commento:

Posta un commento