mercoledì 25 maggio 2011

"TESTAMENTO BIOLOGICO: LIBERI DI SCEGLIERE"

Ieri sera all'auditorium A.Moro a Saronno c'è stata una serata incentrata sull'argomento del testamento biologico e il "relatore" principale è stato Beppino Englaro.
Per chi non lo sapesse, il testamento biologico consiste in una dichiarazione anticipata di trattamento. L'espressione scritta delle proprie volontà in merito ai trattamenti medici che si vuole ricevere (o non ricevere) nell'eventualità in cui ci si trovasse nell'impossibilità di esprimere il proprio diritto di accettare o meno le cure proposte nel caso di malattie o lesioni celebrali irreversibili e che costringano a trattamenti permanenti con macchine artificiali che impediscano una vita normale e di relazioni.
La cosa più importante su quest'argomento è quella di fare informazione il più possibile, di parlarne e di confrontarsi continuamente. Lo scopo del confronto non deve essere quello di convincere qualcuno ad essere a favore o contrario al testamento biologico, ma di dare ad ognuno le basi per poter decidere.
Sono convinto che ognuno dev'essere libero di essere favorevole o contrario..e di certo non si può scegliere di essere contrari sulla pelle degli altri e sulla vita di altre persone.
Se si è favorevoli è un diritto poter scrivere le proprie volontà anticipate e vederle rispettate. Se si è contrari è un diritto ricevere tutte le cure del caso nel momento in cui ci si trovasse in malattia.
E' una scelta e come tale deve essere rispettata da chi ci circonda nel momento in cui non ci si potrà imporre con la nostra volontà.


Nessun commento:

Posta un commento