domenica 13 marzo 2011

Nucleare? ..ARROGANTE ILLUSIONE..

Mentre giunge la notizia di una terza esplosione nella centrale nucleare giapponese di Fukushima, si scopre che i reattori sono in fusione e le radiazioni si stanno diffondendo costringendo le autorità nipponiche a evacuare migliaia di sopravvissuti allo tsunami nell'arco di decine di chilometri.

Questo incidente provocato da eventi naturali ha portano alla luce, per l’ennesima volta, l'ARROGANTE ILLUSIONE di poter controllare la natura da parte dei favorevoli al nucleare.

Se qualcuno parla ancora di energia nucleare è perchè gli interessi economici privati che si celano dietro questa vecchia energia sono enormi quanto grande è il rischio per la salute dei cittadini.

Io credo che avanzare con l'età non sia un dramma e se qualche parlamentare ha 80 anni non è il vero problema, perchè spesso con l'età si diventa più saggi e si lascia spazio a giovani generazioni con idee innovative, ma alcune volte si diventa semplicemente vecchi e alla maggioranza nel nostro Parlamento c'è un nutrito gruppo di vecchi che non hanno e non possono avere un interesse a guardare al futuro e a chi dovrà gestire le conseguenze delle loro idee "medievali".

E’ chiaro che dichiarare, scrivere e dire che si è favorevoli a qualcosa di pericoloso è cosa semplice. Spiegarlo a chi ne sta pagando e ne pagherà le conseguenze è tutt'altra storia.

Io sono contrario all'utilizzo di energie non controllabili e che producono scorie che nessuno vuole e che nessuno sa dove immagazzinare per i prossimi decenni e secoli.

E' chiaro a tutti che molte nazioni si sono lanciate verso le energie rinnovabili, alternative al nucleare e che quest'ultimo risulta essere una risorsa e soprattutto un’ideologia in via d'estinzione.

L'uomo non ha ancora dimostrato di saper gestire la propria immondizia di casa e vorrebbe gestire i bidoni radioattivi? Questo si dice "vivere con la testa tra le nuvole".

"Non lasciamo il mondo agli stupidi", questo è il motto della Solon, una delle società tedesche leader nello sviluppo dell'energia solare. Come si suol dire a buon intenditor poche parole.

Stefano Sportelli


Nessun commento:

Posta un commento