mercoledì 22 dicembre 2010

UN'ALTRA RIDUZIONE DI CONTRIBUTI DELLO STATO AL COMUNE DI SARONNO!



La legge finanziaria aveva predetto la riduzione dei contributi ordinari agli enti locali da parte dello Stato e puntualmente sono arrivati (art. 14 comma 2 decreto legge 78/2010).

Le cifre sono impietose e le conseguenze saranno in ogni caso pesanti per i conti comunali.
Saronno riceverà dallo Stato 951.575 euro in meno nel solo 2011. Una mannaia sulle entrate del nostro comune che rischia di ricadere su noi cittadini saronnesi.
Anche altri enti locali virtuosi del comprensorio saronnese subiranno tagli più lievi ma proporzionati ai loro abitanti: Caronno Pertusella subirà tagli per circa 316.410 euro, Uboldo 216.156 euro in meno e il nostro capoluogo di provincia non potrà contare su ben 2.371.964 euro per il prossimo anno.
Un bel "regalo" di Natale per Saronno ed i suoi cittadini da parte dell'attuale Governo Berlusconi e da Tremonti.
Per far quadrare i conti, l'amministrazione dovrà andare oltre la semplice gestione oculata del bilancio, mantenere i conti in ordine e il contenimento delle spese correnti.
Saronno dovrà continuare così a camminare sul filo di un rasoio, da una parte la riduzione dei trasferimenti dallo Stato e dall'altro il rispetto del Patto di Stabilità.
Le proteste degli enti locali del varesotto vanno avanti ormai da mesi, per cercare di tutelare i servizi indispensabili per i propri cittadini, ma il Governo Berlusconi continua a mostrarsi sordo e soprattutto muto nei confronti dei Comuni e degli italiani.
L'accusa che rivolgo all'attuale Governo nazionale è quella di penalizzare i comuni virtuosi che stanno dimostrando con i fatti di saper gestire il denare pubblico.
Il Governo si sta dimostrando ancora una volta inappropriato alla soluzione dei problemi economici del paese e degli enti locali.
Dopo l'abolizione dell'ICI, questi tagli economici sempre più stringenti e la continua limitazione dell'autonomia fiscale dei comuni abbiamo dimostrazione che il federalismo fiscale è l'ennesima fantasia di cui abusano i politici di destra per ottenere voti facili dal nord italia ma che nella pratica non intendono e non sanno realizzare.
C'è ancora qualche dubbio sul fatto che le nostre città e l'Italia abbiano bisogno della responsabilità di governo del centro-sinistra?

Stefano Sportelli
consigliere comunale - Italia dei Valori Saronno

Nessun commento:

Posta un commento