Dai dati diffusi dall’ANCI, giunge la conferma che Saronno subirà il taglio di circa un milione e mezzo di euro di trasferimenti dallo Stato, che si aggiungeranno ai tagli del recente passato e al rispetto del Patto di Stabilità che ci obbliga ad un avanzo di bilancio di 1.278.000 euro; è così completo il pesante quadro dei soldi che il Comune di Saronno non avrà a disposizione per i servizi alla cittadinanza.
Lega e Pdl, ancora una volta hanno aumentato le tasse e nuovamente tagliano le risorse economiche ai comuni.
Mi aspetterei, a questo punto, di vedere i rappresentanti locali di Pdl e Lega esordire al prossimo Consiglio Comunale quantomeno con delle formali scuse rivolte ai saronnesi, a nome dei partiti che rappresentano, per le enormi difficoltà economiche alle quali stanno portando i Comuni. Io, al loro posto, sentirei almeno il dovere morale di fare ciò.
Probabilmente, so bene, è attendersi troppo da partiti di centro-destra che ormai si ritengono su un piano superiore rispetto ai cittadini che dicono di rappresentare.
Quasi certamente li vedremo, ancora una volta, travestirsi a livello locale da paladini dei servizi sociali e della mobilità pubblica, poichè è più semplice difendere l'apparenza e il proprio simbolo di partito che affrontare la realtà dei tagli economici effettuati dai loro parlamentari, tagli di un’entità tale da mettere a rischio servizi fondamentali ai cittadini saronnesi.
Questa amministrazione si sta impegnando ad ogni livello per garantire, nonostante le grandi difficoltà economiche, tutti i servizi già esistenti e dove possibile di migliorarli; di certo se avremo successo non sarà per l’operato di questo attuale Governo.
Stefano Sportelli